Psicoterapia di coppia

Mi occupo di problematiche inerenti il benessere nella relazione di coppia, pertanto di tutte le questioni che riguardano la comprensione e l’espressione reciproca nella diade.

Quando e perché la comunicazione è difficile? Cosa non viene compreso e/o detto? Cosa impedisce una migliore accettazione reciproca? Quali risorse la coppia possiede per superare la crisi? Cosa è vissuto come problema e come si è creato? Che futuro immagina per sé la coppia? Che implicazioni ha lasciarsi e quali invece il restare insieme?

tradimento-400x300

Nello specifico lavoro con coppie etero/omosessuali che desiderano affrontare problematiche inerenti l’infedeltà e di desiderio sessuale. L’infedeltà è una questione ormai ampiamente diffusa nella relazioni sentimentali al giorno d’oggi, sia dichiarata, che temuta o desiderata. Ecco perché ritengo che possa essere benefico creare uno spazio per la coppia dove poter favorire un confronto senza pregiudizi volto ad affrontare le implicazioni di un tradimento. Un luogo dove poter costruire una comprensione reciproca che tenga conto sia delle ragioni di chi tradisce o ha tradito, sia di chi lo “subisce”. L’obbiettivo è quello di comprendere se un evento di questa portata possa entrare, e in che termini, a fare parte della storia della coppia sia che si decida di accettarla e superarla sia che si decida di non farlo. Si affronteranno tematiche come rabbia, risentimento, vendetta, rottura ma anche questioni inerenti il perdono, la ricostruzione, l’amore e la fiducia.

La sfida sarà comprendere se è possibile scrivere un nuovo capitolo nella storia della coppia e che toni potrà avere.

Per saperne di più sulla terapia di coppia in generale…