Interventi

Consulenza e Sostegno Psicologico

Per consulenza intendiamo un intervento di breve durata (4-5 incontri) in cui ci si focalizza sul problema specifico, analizzandone insieme i presupposti e le conseguenze, per poter poi immaginare soluzioni alternative. Può essere indicato nei momenti di vita in cui si sente la necessità di essere accompagnati nel fare chiarezza, affrontare una crisi passeggera o nel prendere una decisione.
[Clicca qui per saperne di più..]

Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Quando si parla di infanzia e di adolescenza l’attenzione si focalizza in primis sul comprendere la natura del problema e se essa sia transitoria, e quindi legata ad uno step evolutivo, o meno. Questo permette di ipotizzare la complessità del tipo di intervento più utile. In queste fase di vita risulta infatti ancora più essenziale domandarsi quale tipo di intervento proporre (sostegno, consulenza, psicoterapia), quali soggetti coinvolgere (bambino/adolescente, famigliari) e con quali specialisti eventualmente collaborare (logopedisti, psichiatri, nutrizionisti, psicologi, assistenti sociali). Tuttavia può capitare che il genitore e anche l’adolescente siano spaventati dal richiedere l’intervento di uno psicologo per timore di essere etichettati come “matti”.
[Clicca qui per saperne di più..]

Psicoterapia Individuale dell’adulto

La vita spesso riserva momenti difficili, sfide inaspettate, eventi imprevisti. La psicoterapia può essere utile quando questo si accompagna alla sensazione di essere bloccati, di non sapere cosa fare. Può essere indicata anche quando si vuole comprendere e/o cambiare aspetti di sé e della propria vita. Avendo obbiettivi differenti dalla consulenza, generalmente richiede interventi più lunghi.
[Clicca qui per saperne di più..]

Psicoterapia di Coppia

La psicoterapia di coppia ha come focus la relazione tra due persone. Può essere utile nelle situazioni di crisi, ma anche nei casi di difficoltà di comunicazione. La psicoterapia può diventare un luogo dove favorire maggiore consapevolezza reciproca, dove accrescere la comprensione e la condivisione e promuovere un confronto costruttivo che permetta di superare la crisi.
[Clicca qui per saperne di più..]