Consulenza online

E’ possibile richiedere consulenze online tramite Skype, ma mi riservo di discuterne e valutarne le necessita’ e le implicazioni caso per caso con il paziente.

La consulenza via internet è un argomento delicato e variamente argomentato, in quanto mette in discussione una serie di presupposti di setting e etici su cui poggia la psicoterapia tradizionale.

Tuttavia la consulenza online offre l’opportunità a chi non riesce altrimenti per questioni di tempo e di spazio di iniziare una terapia quando ne sente la necessità e quindi di beneficiarne.

Ecco perché, ritengo sia utile per il paziente in primis, discutere i presupposti e le implicazioni della consulenza online per comprenderne insieme al terapeuta la percorribilità.

Cosa è e come funziona?

psychologist310

 

La consulenza psicologica online nello specifico, è un servizio di supporto psicologico che si attua distanza, tramite le potenzialità di connessione offerte da internet.

E’ sufficiente avere un indirizzo e-mail e una connessione internet, e utilizzando il programma gratuito Skype è possibile effettuare colloqui in videochiamata e  senza costi aggiuntivi.

Che tipo di intervento online stai cercando?

  • consulenza online: consiste in uno scambio breve di email, o in un unico colloquio in videochiamata, ed è volta a fornire risposte, informazioni e orientare rispetto a un eventuale problema.
  • supporto psicologico online: prevede colloqui in videochiamata della durata di 50 minuti che hanno l’obiettivo di fornire sostegno per superare un momento difficile o affrontare assieme un problema, in genere si tratta di 4-5 incontri.
  • psicoterapia online: prevede sempre colloqui in videochiamata della durata di 50 minuti, ma si tratta di percorsi più lunghi. Essendo gli scopi di una psicoterapia diversi dal supporto psicologico, richiede una valutazione caso per caso maggiormente approfondita.

 

Contatto skype:      Lila Vatteroni Psicoterapeuta

Contatto e-mail:      lila.vatteroni@gmail.com